Menu

SPINOMETRIA E GINNASTICA POSTURALE
0 Comments

 

È un esame che studia le deviazioni della colonna vertebrale in modo tridimensionale: Scoliosi, Cifosi, Lordosi, senza l’utilizzo di raggi nocivi per la salute, (radiografie, tac, ecc). Attraverso una semplice fotografia, elaborata al computer, si evincono le curve normali e patologiche della colonna in esame. I diagrammi emersi dall’esame mostrano gli angoli di deviazione e altri valori numerici utili ad un esame Posturologico.

Di straordinaria importanza per testare i risultati ottenuti nel tempo relativi alla Ginnastica Posturale; la comparazione in un tempo prestabilito,permette di verificare la validità della tecnica utilizzata.

 

NOTA INFORMATIVA:

È bene sottolineare che la Spinometria non si sostituisce alla radiografia come primo approccio alla diagnosi di difetti posturali gravi della colonna. La radiografia è necessaria per una prima analisi, ma la Spinometria è consigliata successivamente in quanto è un esame complementare che non espone ai rischi legati alle indagini radiografiche. Per analisi generali della postura la Spinometria è invece un ottimo sostituto della radiografia della colonna.

Tag:, , , , , ,

CHIEDI INFORMAZIONI