Menu

RIPRESA ATTIVITÀ POST-VACANZE… MOTIVAZIONE MIRACOLOSA.
0 Comments

Abbiamo brindato, scherzato, mangiato, salutando il vecchio 2018 e affrontando con speranza il nuovo anno. Fra i tanti buoni propositi sicuramente abbiamo messo in cantiere di realizzare, di rimetterci un po’ in forma dopo le abbuffate natalizie.

L’approccio mentale con il quale si inizia il programma alimentare e sportivo, “serenità e motivazione” prima di tutto. Anche se ormai è risaputo che per molti la parola dieta è ancora vista come regime alimentare restrittivo, ipocalorico, un qualche cosa che implica necessariamente dei sacrifici. In realtà, non è proprio così, si tratta semplicemente rimodulare un po’ alla volta lo stile di vita, cosa più semplice di quanto si immagini. In primis è necessario fare attività fisica, con un esercizio aerobico, il quale implica un impegno moderato con intensità leggera per almeno 30-40 minuti, 3-4 volte alla settimana, lavorando con una intensità che oscilli dal 60% al 70% della soglia aerobica.

Per essere molto comprensibile e alla portata di tutti, per capire la giusta intensità occorre semplicemente provare a parlare durante l’esercizio. Se si fatica a parlare e compaiono sintomi di affanno significa che il ritmo è troppo sostenuto ed occorre diminuirlo. Se si riesce a parlare tranquillamente e non avvertiamo il minimo segno di fatica, è opportuno aumentare leggermente l’intensità fino alla comparsa dei primi sintomi di fatica moderata.

È utile associare a queste attività qualche esercizio di tonificazione che permetteranno di riordinare il giusto equilibrio fra i gruppi muscolari al fine di ottenere una corretta postura corporea.

L’importante è di non commettere l’errore di pretendere risultati immediati e miracolosi, i progressi verranno poco per volta.

Dott. Luigi TOTARO

Chinesiologo – Personal Trainer

Tag:, , , , , ,

CHIEDI INFORMAZIONI