Menu

Lo stress modifica la nostra Postura?
0 Comments

Ti sei mai visto in una foto e pensato alla tua postura? Partendo dalla respirazione ti sei mai chiesto com’è? Il suo flusso, la profondità, l’ampiezza, la frequenza, il ritmo, tutto ciò da una serie di informazioni, perché una persona che respira in un certo modo vive in un certo modo e immagina la realtà in un certo modo. Fondamentale è la posizione del tuo collo e l’espressione degli occhi. Sono messaggi diretti che mandi al mondo, perché almeno nella cultura occidentale, ci guardiamo molto negli occhi. Quando osserviamo qualcuno negli occhi, non vediamo solo gli occhi, si sentono arrivare sensazioni e sentimenti, allora c’è contatto. Le espressioni motorie del soma aiutano a vedere tanto, perché le tensioni di un corpo influenzano il suo modo di muoversi fisicamente e psichicamente nell’ambiente.

Parlare di stress oggi è molto comune, di fatto non è altro che la quantità di stimolazioni che ci giungono, provocando continui cambiamenti, mentali, emozionali o corporei. Pertanto è fisiologico dei nostri comportamenti adattativi alle informazioni ricevute.

Dal punto di vista dell’evoluzione della specie, noi siamo perfettamente identici alle persone che ci hanno preceduto migliaia di anni fa, ma la quantità di informazioni che riceviamo in una giornata poteva essere distribuita nell’arco di un’intera vita di un uomo di altra epoca.

Fra le prime attività vitali che cambiano a seguito di condizioni stressanti è la respirazione, il tono muscolare ed a ricaduta tutte le funzioni viscerali.

Da qui è noto come il nostro vissuto, l’ambiente in cui viviamo quotidianamente, influenzino il nostro stato d’animo e di conseguenza la nostra espressione corporea.

Tag:, , , ,

× CHIEDI INFORMAZIONI