Menu

SLOWMOVE. Una sana rieducazione posturale.
0 Comments

Ginnastiche dolci “slowmove” sono altre forme di educazione fisica, capaci di correggere atteggiamenti posturali sbagliati e di arrecare beneficio a chi soffre di mal di schiena.

Ma più in generale, contribuisce a potenziare nella popolazione, la cultura di un sano stile di vita all’insegna del movimento. Nel concetto di “ginnastica dolce” trovano posto tutte quelle attività rivolte a più fasce di età: tecniche di rilassamento, ginnastica posturale, attività fisica nei parchi, aerobica, ballo, yoga e lo slowmove.

Quest’ultimo rappresenta un metodo di movimento lento, sostenuto dal controllo della parete addominale in ogni fase dell’azione. L’obiettivo è il riequilibrio della postura e dalla respirazione, nonché la ricerca e la consapevolezza dell’allineamento dei segmenti corporei e dei gruppi muscolari, attraverso gesti lenti, appunto “slow”.

Compito dell’insegnante è consentire la partecipazione alla lezione di ognuno sulla base delle personali capacità, anche ricorrendo a specifici ausili che permettono di acquisire progressivamente mobilità, forza e coordinazione per eseguire la sequenza dei movimenti proposta.

 

Ginnastica Posturale

Cos’è la Posturologia

 

Tag:, , , , , , ,

× CHIEDI INFORMAZIONI