Menu

I 10 COMANDAMENTI DELLA GINNASTICA POSTURALE
0 Comments

È pensiero comune che la ginnastica posturale sia qualcosa adatta solo a persone di una certa età, così come la ginnastica dolce, in realtà è un’attività molto utile per il nostro benessere corporeo. È praticata nel caso di problemi alla schiena e alla cervicale e/o altri disturbi muscolo-scheletrici.

Le 10 cose da sapere per chi vuole intraprendere questa pratica:

  1. Si tratta di una ginnastica di tipo rieducativo e quindi, ha uno scopo terapeutico;
  2. Ne esistono di diversi tipi a seconda del problema fisico che si ha. Ci sono ad esempio la ginnastica posturale per la schiena e la ginnastica posturale per la cervicale per risolvere disturbi comuni come il mal di schiena lombare e la cervicale infiammata;
  3. Deve essere eseguita da figura professionale altamente specializzata;
  4. Prima di iniziare le sedute, viene solitamente fatto un controllo posturale, per capire se ci sono ad esempio problemi di scoliosi o altri disturbi;
  5. È fatta in modo del tutto sicuro, non mette quindi a rischio alcuna zona del corpo;
  6. Non c’è un’età specifica di riferimento, si rivolge infatti a persone di ogni fascia d’età;
  7. Lo possono fare persone che non riescono a praticare sport a causa di patologie specifiche, persone che svolgono lavori pesanti che influiscono quindi sulla postura, persone con uno stile di vita sedentario;
  8. La durata di ogni seduta varia dai 45 ai 60 minuti circa e sono necessarie più sedute a cadenza regolare;
  9. Si può fare in ogni periodo dell’anno, in base alle esigenze specifiche di ogni persona, ma è molto utile in particolare nella fase di crescita dai 10 ai 18 anni e nella fase della menopausa, dai 45 ai 55 anni circa;
  10. Ci sono centri specializzati che eseguono questo tipo di ginnastica, l’importante è verificare sempre che chi la esegue appartenga ad una figura professionale del settore quali (Dottore in Scienze Motorie – Fisioterapista).

Fare un corso di ginnastica posturale, permette di risolvere numerose problematiche legate appunto alla postura, ma oltre a questo permette di migliorare la coordinazione, l’elasticità e l’equilibrio. È particolarmente idonea per chi soffre di mal di schiena, causato da traumi o da patologie come scoliosi, lombalgie e sciatalgie. Tra tutti i tipi di ginnastica per la schiena, la ginnastica posturale per la scoliosi è sicuramente una delle più diffuse.

Chinesiologo Personal Trainer


relacore fat burner side effects

worlds best fat burner shreds fat burner adele weight loss 2020 28 day keto diet fruits on keto diet ku weight management

Tag:, , , , , , , , , , , , , ,

× CHIEDI INFORMAZIONI