Menu

Cos’è la Posturologia

La Posturologia è una delle branche della medicina alternativa che si occupa dello studio dei rapporti che intercorrono fra la postura (è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei) del corpo e alcune patologie dolorose. Infatti secondo i posturologi molte patologie dolorose derivano appunto dall’assunzione di una postura scorretta.

Secondo questa disciplina il corpo è costituito da vari recettori, di cui i più importanti sono: la pelle, l’occhio, l’orecchio, il piede, la mandibola, le cicatrici, i fattori emotivi e i fattori psicologici. Questi recettori se vengono squilibrati possono alterare la postura determinando delle posizioni scorrette che a lungo andare possono causare delle patologie dolorose in tutto il corpo.

Solitamente la malattia posturale insorge durante lo sviluppo infantile a causa dello squilibrio di uno dei recettori e non può guarire spontaneamente perché la postura è alterata. La correzione dello squilibrio posturale spesso va a dare in maniera inconsapevole un beneficio a diverse patologie dolorose come la cefalea l’artrosi, l’ernia discale… Infatti è proprio grazie alla posturologia che vengono individuati i possibili recettori squilibrati, si pratica una loro manipolazione riuscendo a ripristinare la postura corretta.

È importante sottolineare che la rieducazione posturale non può essere standardizzata ma va personalizzata in base al singolo individuo.

CHIEDI INFORMAZIONI